La Paradontologia si occupa della cura del paradonto, ossia tutto ciò che si trova in bocca…ad eccezione dei denti. Quindi della mucosa, gengive, ossa, legamento pardontale, ossia di tutti i tessuti molli e duri che assicurano la stabilità del dente nell’arcata.
Mi si sono abbassate le gengive, perderò i denti? Ho la piorrea? Queste e altre domande simili vengono poste dai pazienti, a cui il termine “Piorrea” evoca proprio la perdita di denti sani.
La gengivite è la fase iniziale della malattia parodontale. Le gengive si arrossano e si infiammano, arrivando persino a sanguinare o a produrre alitosi. Con la comparsa di questi sintomi, è opportuno intervenire tempestivamente. Una gengivite trascurata, infatti, può portare ad una recessione gengivale e di osso alveolare, provocando una mobilità dentale e – da ultimo – la perdita del dente.
Oggi la malattia paradontale è infatti curabile: ci sono tecniche di prevenzione e chirurgiche che hanno lo scopo di mantenere il più a lungo possibile i propri denti, rallentando la perdita di supporto osseo e mucoso.