Ridurre i rischi di carie, ascessi, gengiviti, e della miriade di disturbi che mettono alla prova la salute della bocca. Chi non l’ha sognato? Ora l’high tech corre in aiuto con Kolibree, il primo spazzolino “smart”. Intelligente perché avverte se vi state lavando male i denti. L’apparecchio – stato presentato al “Ces”, la fiera elettronica di Las Vegas, e in vendita negli Usa dall’autunno – è dotato di un sistema bluetooth e di sensori in grado di stabilire se il modo con cui ci si prende cura dell’igiene orale è adeguato o c’è qualcosa da migliorare.
More
Chi ha detto che un adulto debba tenersi i denti storti che non ha raddrizzato da bambino? L’ortodonzia ha fatto passi da gigante e ormai ci sono apparecchi invisibili per avere un sorriso perfetto anche da grandi! Già l’idea di andare in giro con una macchinetta in bocca sarebbe un grosso deterrente per molti, ma gli allineatori trasparenti eliminano qualunque imbarazzo.
More
L’Hpv è all’origine di gran parte delle neoplasie che colpiscono le parti comprese tra la bocca e l’esofago. Per contrastare questa eventualità, è indispensabile seguire regole di perfetta igiene orale.
Il malato più celebre, di cui si è molto scritto negli ultimi mesi, è stato l’attore Michael Douglas: come ha tenuto lui stesso a dichiarare, ha contratto un’infezione da papillomavirus Hpv praticando sesso orale e, in seguito, ha sviluppato un tumore all’esofago. Ma l’Hpv può causare fino all’80 per cento delle neoplasie che colpiscono la parte superiore dell’apparato digerente: dalla bocca, appunto, fino all’esofago. Per questo, un’accurata igiene orale può dare un importante contributo alla prevenzione.
More
Gli sviluppatori stanno fornendo una serie sempre più sorprendente di aiuti, soprattutto per la prevenzione
Ormai la salute è sempre più questione di App. Sta crescendo a un rirmo impressionante il numero dei software scaricabili, in gran parte gratuitamente, su tablet e smartphone che possono dare informazioni utili per il proprio benessere, sopratutto in chiave preventiva. L’importante, per un buon uso di queste applicazioni, è ricordarsi che non esauriscono la loro funzione in se, ma sono piuttosto degli utili alert cui deve seguire un confronto con il medico. Se usate con intelligenza, però, offrono possibilità che fino a poco tempo fa non era difficile immaginare che sarebbero state così«a portata di mano».
More