I miei denti sono importanti
“I denti sono importanti”, questa la risposta che si riceve quando si domanda alle persone dei loro denti. La maggior parte degli individui considera infatti la cura della propria bocca più importante di altri ambiti come i capelli o l’abbronzatura.
La ragione è che i denti sono fondamentali per essere in salute e per godere delle cose che ci piacciono, il cibo per esempio, per tutto il corso della vita. In passato la convinzione era che invecchiando si sarebbero persi i denti, uno scenario che ormai non è più comune in quanto anche gli anziani sono in grado di mantenere i propri denti più a lungo che mai, addirittura per tutta la vita.
Tuttavia, quello che molti non sanno è che il rischio di contrarre carie aumenta con l’invecchiamento. Una delle ragioni è da ricercarsi nella bocca secca, risultato dell’utilizzo frequente di farmaci. Circa il 40% delle persone fa uso di almeno un tipo di medicinale che può intaccare i denti. Un’altra ragione è che i nervi all’interno dei denti diventano meno sensibili e quando si avverte il dolore della carie è ormai troppo tardi.
Quindi, come ci si può prendere cura al meglio della propria dentatura in modo che duri per una vita intera? La risposta risiede in una cura quotidiana e in visite regolari dal dentista. Seguire i consigli del clinico, usare lo spazzolino almeno due volte al giorno e un prodotto interdentale per coadiuvarlo. Inoltre, il fluoruro aiuta a rinforzare i denti e combatterne il decadimento, è importante usare un dentifricio che lo contenga e farlo con spazzolini morbidi e in grado di pulire ogni angolo della bocca.
La dieta e uno stile di vita corretto contribuiscono all’adeguata gestione dell’igiene orale. Smettere di fumare, ridurre il consumo di alcool, zucchero o bevande zuccherate, sono altre accortezze da mantenere, come anche rimuovere quotidianamente la placca. Importante, soprattutto, è il modo in cui ci laviamo i denti: le due questioni centrali sono come e per quanto spazzoliamo. I dentisti raccomandano di lavare i denti per almeno due minuti, anche se poche persone lo fanno davvero, il 50% di queste raccomandazioni vengono spesso disattese. Inoltre, gli studi dimostrano che gli uomini sono meno scrupolosi quando si tratta di igiene orale rispetto alle donne. Il 73% delle donne lava i denti due volte al giorno contro il 62% degli uomini, utilizzando anche più frequentemente il filo interdentale.
Ecco quindi alcuni suggerimenti per una corretta igiene orale:
• Usare uno spazzolino confortevole da tenere in mano. Esistono diverse misure e forme; in uno studio si è dimostrato che queste variabili incidono sulla qualità con cui ci si lava i denti.
• Le differenze nella testa dello spazzolino sono anch’esse questione di preferenza personale; l’importante è che sia possibile muoverlo agevolmente nella bocca in modo da raggiungere tutte le aree che necessitano pulizia, soprattutto i molari.
• Anche le setole possono influenzare la pulizia dentale, i dentisti raccomandano setole morbide in modo che durante la pulizia non si irritino le gengive.
• Inoltre, è importante non scambiarsi lo spazzolino e conservarlo in modo igienico. Lasciarlo in posizione verticale e ad asciugare all’aria. In viaggio, invece, è bene proteggerlo dal contatto con gli altri effetti personali, per esempio con un cappuccio, che però abbia un qualche tipo di aerazione.
Mantenere i denti in salute è importante e dipende grandemente dai nostri sforzi quotidiani.
Fonte: Dental Tribune International, 31.10.2016