Blog

Qui le notizie più recenti e più curiose dal mondo dei dentisti...e non solo!

Come evitare quella dolorosa infiammazione

Una patologia che colpisce ben 20 milioni di italiani, con ripercussioni nella vita quotidiana. Ma un rimedio esiste: mangiare frutta e verdura e soprattutto curare l’igiene.

“Non c’è mai stato un filosofo che potesse sopportare pazientemente il mal di denti”. Una frase, questa di William Shakespeare, che rispecchia fedelmente la realtà. Si, perché le patologie che affliggono i nostri denti ci rendono insofferenti al punto da comprometterci psicologicamente. E la gengivite no fa eccezione. Si presenta sotto forma di lesioni di varia ampiezza e può causare dal semplice fastidio fino a un dolore insopportabile. Ne soffrono sei italiani su dieci e i sintomi spaziano da arrossamenti a sanguinanti e gonfiori.

Secondo una ricerca condotta da Future Concept Lab per conto dell’Osservatorio sull’igiene orale, in collaborazione con Aidi (Associazione igienisti dentali italiani), chi soffre di questo problema  non si attiene alle norme di igiene orale più basilari, come lavarsi i denti dopo i pasti e fare uso del filo interdentale e del collutorio, azioni che sembrano scontate, ma che non tutti seguono con diligenza.

Leggi qui l’articolo completo di Benessere_01.03.1973