Salute orale. Ministero aggiorna le linee guida nazionali
Tra le novità dell’edizione 2015 vi sono dei focus e raccomandazioni su Prevenzione delle patologie dei tessuti duri, malattie parodontali, edentulia e tumori maligni del cavo orale.
Pubblicato dal Ministero della Salute l’aggiornamento delle “Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età adulta” redatte nel dicembre 2009.
Il testo “è stato elaborato, sulla base delle più recenti evidenze scientifiche, da un gruppo di esperti a seguito di specifica indicazione del “Gruppo tecnico in materia di odontoiatria”, già operante presso il Dipartimento della sanità pubblica e dell’innovazione del Ministero della salute (D.D. del 23 gennaio 2014), che ha dato mandato di coordinamento dell’attività al prof. Enrico Gherlone, presidente del Corso di laurea magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria, presso l’Università “Vita Salute-San Raffaele” di Milano.
Tra i focus dell’aggiornamento 4 temi con altrettante raccomandazioni: Prevenzione delle patologie dei tessuti duri; Prevenzione delle malattie parodontali; Prevenzione dell’edentulia; Prevenzione dei tumori maligni del cavo orale.
Scarica qui le Linee guida nazionali salute orale_12.2015