Ottobre, mese della prevenzione con visite gratuite dai dentisti ANDI, test del pH salivare e prestazioni a tariffe calmierate
Su iniziativa di ANDI ed in collaborazione con Mentadent è giunto alla trentaquattresima edizione il Mese della Prevenzione Dentale, durante il quale sarà possibile prenotare una visita odontoiatrica gratuita, che quest’anno comprenderà per la prima volta un test gratuito del pH salivare.
Inoltre, una volta effettuata la visita e misurato il pH salivare, il dentista ANDI potrà suggerire al paziente, se necessario, un percorso di prevenzione con una serie di prestazioni odontoiatriche a tariffe privilegiate, per affrontare il perdurare della crisi economica e venire incontro alle esigenze di salute e di portafoglio dei cittadini italiani. A ottobre, durante il consueto Mese della Prevenzione, sarà possibile prenotare una visita odontoiatrica gratuita, che comprenderà per la prima volta un test gratuito del pH salivare, la saliva è uno dei più importanti sistemi di difesa della salute della bocca. La sua composizione ha un pH neutro (valori da 6.5 a 7.5), sottoposto a variazioni quotidiane a causa del cibo e che viene normalmente ripristinato nel giro di un paio d’ore.
Quando il pH salivare subisce variazioni estreme e persistenti, denti e gengive possono ammalarsi più facilmente. Un ambiente della bocca acido (valore pH basso) può, per esempio, essere indice di una più intensa attività della placca batterica, che attacca lo smalto dei denti e provocando ad un potenziale innesco di un processo cariogeno. Una volta effettuata la visita e misurato il pH salivare il dentista ANDI potrà suggerire al paziente, un’azione di prevenzione da portare avanti durante il corso dell’anno, che comprende alcune prestazioni odontoiatriche preventive: una seduta d’igiene orale con ablazione del tartaro a 70 euro, sigillatura dei solchi a 30 euro per elemento e fluoroprofilassi professionale a 80 euro, prestazioni selezionate per la loro importanza nella prevenzione di patologie del cavo orale e nel mantenimento di una corretta igiene orale.
Fonte: Dental Tribune, 2 ottobre 2014