Lo spazzolino su misura che pulisce in 6 secondi
Il futuro è già qui? Per una corretta pulizia i dentisti consigliano di investire almeno due minuti, due volte in una giornata, subito dopo i pasti. Per qualcuno, spesso, è già troppo. Ora arriva lo spazzolino high-tech, personalizzato e in 3d: Blizzident, promette di rimuovere le impurità del cavo orale in soli sei secondi.
SI MASTICA - Spazzolino, dentifricio e filo interdentale addio. Un team di dentisti americani – l’invenzione non poteva che arrivare dagli Usa – ha creato uno strumento «rivoluzionario» che pulisce i denti in una manciata di secondi. Il tutto grazie alla stampa 3d e alla scansione in tre dimensioni.
Lo spazzolino Blizzident non assomiglia ad un comune spazzolino, ma ricorda più un apparecchio protesico, un dispositivo alquanto macchinoso. Contiene 400 morbide setole, accuratamente posizionate, e viene creato su misura. La procedura è questa: il dentista eseguirà un’impronta dentale e le immagini digitali del calco verranno poi inviate al laboratorio Blizzdent per una stampa in 3d. Lo strumento aderisce quindi perfettamente alla forma dei denti e permette una pulizia simultanea e completa. Oltretutto in poche mosse. Infatti, basta «morderlo» e «masticarlo» per pulire il cavo orale, dente per dente. Ecco perché la durata scende a soli 6 secondi, sostiene Chris Martin, portavoce dell’azienda produttrice. Che, da bravo addetto stampa, sottolinea: «L’obiettivo dello spazzolino è di rendere la pulizia dei denti facile come mordere una mela». Troppo bello per essere vero? C’è una pecca: il nuovo Blizzident, che ha la durata di un anno, costa 299 dollari (220 euro). Ha però un altro vantaggio, fa sapere la Bbc: l’azienda suggerisce infatti di non scambiarlo con altri Blizzident in famiglia, perché ai fini della pulizia non funzionerebbe.